Elezioni comunali: Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea alle elezioni comunali

Data :

19 aprile 2024

Descrizione

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti ad Acquanegra Cremonese possono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Possono votare coloro che:

- sono residenti ad Acquanegra Cremonese

- hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea

- godono dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello italiano

- sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Acquanegra Cremonese a seguito di presentazione della domanda al Sindaco con le modalità di seguito indicate:

Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Essa può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno tenendo presente che, in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, la stessa deve essere presentata entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (entro la giornata di martedì 30 aprile 2024).

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità valido.

Lo schema della domanda e della dichiarazione sostitutiva, nonché ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti presso il Servizio Elettorale del Comune.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?