Misura 1.4.3. Adozione PAGO PA

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 9 giu 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

L'Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU , nell’ambito
dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA” . La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

Le pubbliche amministrazioni, quindi, sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti. In aggiunta, l’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce che l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini. 

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Acquanegra Cremonese

CUP: B21F22002090006

Municipium

Importo Finanziato

19.424,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

I Soggetti Attuatori dovevano presentare domanda di ammissione al finanziamento esclusivamente tramite il sito PA digitale 2026, accessibile all’indirizzo https:/padigitale2026.gov.it/.

Municipium

Attività Finanziata

Le attività finanziate dalla presente misura sono i servizi riportati in seguito:

1) Sanzioni amministrative
2) Canone Unico Patrimoniale
3) Multe / Verbali di Contravvenzione
4) Rimborso danni automezzi P.M.
5) Rapporti incidenti strada
6) Sanzioni diverse del C.d.s.
7) Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada
8) Diritti di segreteria e Spese di notifica
9) Emissione carta d’identità Elettronica
10) Diritto fisso Separazione/Divorzi
11) Diritti di segreteria per certificati anagrafici
12) Costo per emissione Carte d’identità cartacea
13) Proventi e Concessioni spazi ed aree pubbliche
14) Passi Carrabili
15) Oneri di urbanizzazione
16) Oneri Condono edilizio
17) Rimborso spese di gara e di pubblicazione bandi pubblici
18) Rimborso danni al patrimonio Comunale
19) Diritti Pratiche SUAP e SUE
20) Deposito di garanzia provvisoria per partecipazione e gare d’appalto
21) Certificati di destinazione urbanistica
22) Diritti di rogito
23) Sanzioni Ambientali
24) Mense scolastiche
25) Tassa concorso
26) Servizi alla persona e servizi sociali
27) Affitti
28) Rimborso tessere casa dell’acqua
29) Oneri cimiteriali & lampade votive
30) Alienazione beni immobili
31) Donazioni
32) Spese registrazione contratti

Municipium

Avanzamento del Progetto

Il presente progetto di adozione della piattaforma PAGO PA è stato concluso con la liquidazione delle somme oggetto di finanziamento da parte del Dipartimento digitale in data 22/12/2023. 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot