IUC- Imposta unica comunale: IMU, TASI,TARI 2017

Dal 1°gennaio 2014 è in vigore l’Imposta Unica Comunale (I.U.C.) composta:

• Dall’IMU (Imposta Municipale Propria)
  • dal TASI (Tributo per i Servisi Indivisibili)
  • dalla TARI (Tassa Rifiuti)

SCADENZE 2017

• IMU: 16 giugno ACCONTO        16 dicembre : SALDO
  • TASI: 16 giugno ACCONTO       16 dicembre: SALDO

• Le aliquote anno 2016 sono confermate anche per l’anno 2017

Rilascio carta d'identità

UFFICIO ANAGRAFE

COS'È:
La carta d'identità è un documento di riconoscimento che possono richiedere tutti i cittadini residenti.

E' rilasciata dal Sindaco del Comune di residenza, ma può essere rilasciata dal Comune nel quale un cittadino dimori temporaneamente, previa autorizzazione del Comune di residenza (tale autorizzazione è richiesta dal Comune di emissione del documento).
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano.

DURATA:
a) Anni tre se è rilasciata ai minori di anni tre;
b) Anni cinque se rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
c) Anni dieci per i maggiori di età.
La carta d’identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto il dodicesimo anno di età, fatti salvi i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Al fine del rilascio della carta d’identità ai minori di anni 18 che chiedono la validità per l’espatrio occorre la firma di entrambi i genitori per la dichiarazione di assenza di cause ostative all'espatrio. Se uno dei due genitori non vuole firmare o è irreperibile deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare, da richiedere presso il Tribunale.
Per coloro che sono titolari di carta d'identità scaduta dopo il 25.06.2008 e rilasciata per una durata di 5 anni con il timbro di proroga di altri 5 anni si precisa che molti paesi esteri non accettano il timbro di proroga della validità della carta d’identità.
Può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza (che è indicata sul retro del documento).

A COSA SERVE:
La carta d'identità serve principalmente all'identificazione del titolare; per questo motivo non si rinnova se variano lo stato civile o la residenza.

In concomitanza con il rilascio o il rinnovo della carta d’identità i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Acquanegra Cremonese possono esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

COSA OCCORRE:
- Tre fotografie formato tessera identiche e recenti a capo scoperto (salvo per coloro la cui religione impone particolari copricapo).
- la carta d'identità scaduta (che viene ritirata).
Per il minore di anni quattordici l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio nei Paesi consentiti, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. E’ opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore, ad esempio un certificato di nascita riportante l’indicazione della paternità e maternità.
Se il minore non è accompagnato da un genitore è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall’Autorità consolare, con indicato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

DUPLICATO:
E' possibile ottenerlo solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento.
Nel caso di smarrimento e furto e' necessario portare copia di denuncia presentata presso un Corpo di Polizia.
Nel caso di deterioramento e' necessario presentare il documento deteriorato.

COSTI:
· € 0,26 per diritti di segreteria;
· € 5,24 per diritto fisso (in caso di deterioramento o smarrimento e/o furto il costo di diritto fisso è pari a € 10,48).

Family card

L’Azienda Sociale del Cremonese, in collaborazione con le categorie economiche e l’Associazione Famiglie Numerose, promuove il progetto “FAMILY CARD” per dare un sostegno alle famiglie numerose.

L’iniziativa consiste nella distribuzione di una tessera nominativa alle famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale di Cremonacon almeno tre figli a carico con la quale ottenere sconti di varia natura per l’acquisto di beni e servizi presso gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto.

La Family Card sarà una tessera gratuita emessa dall’Azienda Sociale del Cremonese che offre sconti ed agevolazioni alle famiglie numerose presso gli esercizi commerciali e gli operatori che aderiscono all'iniziativa.

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica CLICCARE QUI.

Adozione defininitiva della variante 1 al P.G.T.

Con delibera del Consiglio Comunale n.30 del 14/10/2013 è stata approvata in maniera definitiva la variante n. 1 al Piano di Governo del Territorio comunale (P.G.T.).

pdf Delibera 30 2013 approvazione variante1 del PGT (639 KB)

Nuove norme sull'autocertificazione

Si rende noto che a far tempo dal 01/01/2012 le certificazioni rilasciate dal Comune in ordine a stati personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; che conseguentemente nei rapporti dei cittadini con gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i detti certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà, come da modelli da scaricare da questo sito.

I residenti del Comune di Acquanegra Cremonese che desiderano visualizzare e stampare le proprie autocertificazioni precompilate sono invitati a contattare l'ufficio anagrafe per ricevere il codice utente e la password con le istruzioni per l'accesso a tale servizio on-line.

Moduli di autocertificazione*